Comunicazione del Presidente della Galileo Legacy Fondation, Inc., Massachusetts – U.S.A.


Coordinamento dei Comitati Promotori del Progetto MARCONI per le “Celebrazioni del 140mo Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi”

Progetto MARCONI: Per il Centoquarentesimo Anniversario della nascita

Agli Egregi Sigg. Referenti, Collaboratori e Sostenitori:

Non c’e’ mezzo piu’ efficace per mantenere viva nel mondo la memoria di un grande uomo che affidare ad un affermato artista il compito di esprimere la sua creativita’ in un opera inalterabile e industruttibile a lui dedicata una statua che tutti possano vedere ed ammirare, e alla quale ispirarsi. Se quest’uomo e’ Guglielmo Marconi, inventore della radio e creatore della comunicazione libera da costrizioni di luogo e di movimento (Marconi gia’ nel 1934 prevedeva la “mobility”!), allora la missione rievocativa e’ piu’ che mai utile e preziosa per tutti, specialmente per le nuove generazioni.

Infatti, ben tre statue identiche, per le quali saranno scelti luoghi molto frequentati dal pubblico, possibilmente nelle Citta’ di Toronto, Boston e Bologna, ubicate in tre Nazioni care al genio Italiano di Bologna (il Canada, gli Stati Uniti d’America e l’Italia), rappresenteranno, ed e’ questo l’obiettivo principale del progetto   MARCONI, uno stimolo continuo ad operare per chi sapra’ contribuire e donare i risultati della ricerca scientifica a beneficio di tutti.

Per quanto appena detto, il progetto MARCONI non puo’ dirsi completo se la realizzazione delle statue non e’ accompagnata da una realta’ concreta ed attiva che svolga tutte quelle funzioni necessarie ed opportune perche’ il “messaggio delle statue” giunga a destinazione e dia i suoi frutti. Per questo, la Galileo Legacy Foundation, Inc., di Boston, ha iniziato gia’ anni or sono un progetto ambizioso, ma non irrealizzabile: creare, nel magnifico palazzo del’ 400 situato nel centro di Bologna che fu casa di  Guglielmo Marconi ed ora della sua figlia prediletta, Elettra, un Centro dedicato alla conoscenza ed alla diffusione del sapere scientifico e tecnologico ai suoi massimi livelli, il “Marconi Interactive Center”.   
       
Notizie del Centro e del palazzo che lo ospitera’, si trovano nel sito della Galileo Legacy Foundation:
http://www.galileolegacyfoundation.org/MIC/MIC.html 
http://www.galileolegacyfoundation.org/palace/index.html
                                
Il progetto
MARCONI e’ condotto da un Comitato Promotore Internazionale Esecutivo, costituito da  persone residenti nelle tre citate Nazioni, ed e’ coordinato dal Presidente della Galileo Legacy Foundation, Inc., On. Michele Frattallone. La citata Fondazione, con un’opportuna promozione legata al progetto MARCONI, s’incarichera’ di raccogliere I fondi necessari alla realizzazione delle tre statue, svolgera’ le iniziative complementari legate e mirate all’organizzazione delle Celebrazioni per il 140mo Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e dara’ l’avvio al Marconi Interactive Center: tutto cio’ impiegando fondi stimati complessivamente in USD 2,600,000.00 (duemilioniseicentomila).

La data dell’inaugurazione delle statue non e’ ancora stabilita, ma l’obiettivo del comitato e’ l’inizio dei lavori nel 2014, anno del Centoquarantesimo Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
A questo fine, la Galileo Legacy Foundation, Inc. ha predispoto l’apertura di un conto bancario da utilizzare esclusivamente per il Progetto MARCONI.
Le operazioni bancarie ed i versamenti relativi a donazioni dovranno essere effettuati presso:

Banca Santander, Filiale di Lynn, MA – Savings, al conto n. 7678873891  intestato alla Galileo Legacy Foundation, Inc. per il Progetto MARCONI.

Per I non Residenti in USA e Canada, qualora intendessero offrire una loro donazione a supporto del progetto, riportiamo qui le coordinate di come ed a quale Banca  inviare:
Banca Santander, filiale di Lynn, MA – Destinararia: Galileo Legacy Foundation, Inc., per il progetto MARCONI, Savings: 7678873891 Credit line: Routing # 231372691 – Customer # SWIFT Code SVRNUS33.  

Quindi i destinatari di questa Lettera, gli operatori del progetto e i membri della Galileo Legacy Foundation sono gentilmente invitati, a loro discrezione,  ad effettuare un  versamento a mezzo assegno bancario al n.ro sopra riportato come contributo simbolico (in USD, Dollari Canadesi o in Euro), quale partecipazione a detto progetto MARCONI.

“La realizzazione del progetto MARCONI potra’ avvenire unicamente al raggiungimento della cifra di un milione e mezzo di dollari (USD)”.

I miei piu’ cordiali saluti.
Lynn, 15 novembre 2013

On. Michele Frattallone,
Presidente della Galileo Legacy Foundation, Inc., Coordinatore dei Comitati Promotori Internazionali Esecutivi per il progetto MARCONI.